Lo scalo è un punto di riferimento anche per chi desidera avvicinarsi al Brasile e per via dell’aumento del traffico passeggeri, dovuto anche alla propria posizione strategica, la struttura sarà ampliata nei prossimi anni.
Oltre ad offrire numerosi servizi ai viaggiatori, all'Aeroporto di Colonia del Sacramento è possibile ritirare un'auto a noleggio, prenotandola in anticipo con TiNoleggio e raggiungere il centro cittadino in meno di 20 minuti.
Colonia del Sacramento: Patrimonio dell'umanità
Oggi è una città da ammirare e da scoprire per via delle tantissime attrattive che offre, sia dal punto di vista paesaggistico, che da quello architettonico/culturale. Una volta attraversato il Porton de campo, la porta della città, caratterizzata dalla presenza di un ponte levatoio in legno, si può raggiungere facilmente il Barrio Historico.
Il quartiere storico è attraversato dalla sua strada tipica acciottolata di origine portoghese, che è stata dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. Nelle sue vicinanze, precisamente a Punta San Pedro , si trova il Faro. Costruito nel 1857 sulle rovine di un antico convento, da permette di ammirare un panorama spettacolare.
Una visita da fare è quella alla Basilica del Santissimo Sacramento, conosciuta anche come Iglesia Matriz, considerata la chiesa più antica di tutto l'Uruguay. Tra i monumenti recentemente ristrutturati, che hanno suscitato enorme interesse turistico, c'è Plaza De Toros: si tratta delle rovine di un antico stadio, che è ancora in fase di ricostruzione.
La città è ricca di eventi e di attività da svolgere. Sono tanti i musei da visitare, che permettono di conoscere la storia di Colonia del Sacramento e i luoghi in cui recarsi per contemplare i tramonti spettacolari lungo il fiume.
La zona è molto conosciuta per via delle sue tipiche pietanze, dal gusto unico, che meritano di essere assaggiare. Una di queste è la carne locale, di ottima qualità, grazie agli allevamenti di bestiame diffusi in tutto il Paese. In particolare, vi consigliamo di gustare la parillada mista, da accompagnare a ottima birra.
Tra le bevande più gustose ci sono il mate, un'infusione dell'omonima erba, il clerico, ovvero il vino bianco unito al succo di frutta e la tipica grappa al miele, specialità locale.
Per chi viaggia con bambini, suggeriamo di trascorrere ore piacevoli al Ferrando Forest Park, tra giochi e aree verdi, oppure raggiungere, a circa 30 km di distanza da Colonia del Sacramento, il Parco nazionale Aaron Anchorema, dove gli animali sono liberi di muoversi.